Aaahhh, la mente scimmia…. che cosa ne dobbiamo fare? Segui il respiro….ripeti il mantra, fissa lo sguardo sulla candela, canta…. grida. Non è facile gestire quella mente disgraziata. Sembra che non voglia rimanere sull’oggetto della nostra concentrazione per più di un nanosecondo!!!
Così, se doveste raccontare “com’è la mia meditazione”, potreste dire “non la so fare, sono effettivamente una frana per quanto riguarda la meditazione”!!! Ebbene, scoprirete che la maggior parte delle persone ha il vostro stesso pensiero riguardo questa esperienza!!! Benvenuti nella realtà della mente, non soltanto della vostra mente, ma della mente in generale. Questa è la natura della mente ordinaria- occupata ad escogitare quanti più pensieri possibili. Il nostro esperimento iniziale con la meditazione ci porta faccia a faccia col “Nobile Fiasco”, e cioè….che non siamo in grado di farla! La mente semplicemente non rimarrà su nessuna cosa che avete scelto come oggetto di concentrazione, salterà alla cena di stasera, alla lista della spesa o alla vacanza della settimana prossima! Chiediamo alla nostra consapevolezza di fare una cosa semplicissima, rimanere centrata, ma questa non lo farà!
Vi sembra che la vostra mente sia in guerra con la realtà e che il vostro mantra diventi “questo momento dovrebbe essere diverso”? Sfortunatamente, la mente va ovunque, tranne che rimanere nel presente, e se provate a riportarla nell’adesso, scappa via di nuovo rapidamente.
Quindi che possiamo fare?
Ebbene….. io raccomando di fare pranayama prima della pratica di meditazione, questo trasformerà completamente la vostra esperienza di meditazione. Patanjali dice che il pranayama svilupperà la capacità per la concentrazione e che il velo che copre la luce della saggezza sarà rimosso. Iyengar traduce così il sutra 2:52: “ come la brezza disperde le nuvole che coprono il sole, così il pranayama spazza via le nuvole che nascondono la luce dell’intelligenza”. Io posso confermare attraverso la mia pratica personale che se volete che quella cara mente scimmia smetta di saltellare di qua e di là, dovete “soffiare” su di essa!!!
Così, se la vostra meditazione vi crea frustrazione….. respirate!!
Godetevi l’esperienza!!
Con amore
Anandi
“Ogni volta che mi sento giù, riprendo a respirare”
L. Frank Baum