Corsi di Yoga Post Parto

Dopo la nascita del bambino la mamma ha bisogno di calma e dolcezza per recuperare le energie fisiche, emotive e psichiche spese durante la gravidanza e durante l’intenso momento del parto.

Lo stesso allattamento, la cura del bambino, l’alterazione del ritmo sonno-veglia, l’organizzazione quotidiana della maternità e l’adattamento ai nuovi ritmi imposti, possono generare momenti di profonda stanchezza. L’esperienza della maternità è così totalizzante che è facile sentirsi completamente assorbite, coinvolte e, talvolta, stravolte dal totale cambiamento di vita, seppur gioioso, dovuto alla nascita del bambino.

corsi di yoga post parto

Ritagliarsi un momento per prendersi cura di sé, per riposarsi, per mantenere l’ascolto delle proprie sensazioni ed emozioni, per ritrovare la percezione del corpo e il contatto con il respiro, è fondamentale per il recupero di un sano stato psicofisico ed emotivo dopo il parto.

Praticare yoga post parto favorisce il graduale recupero dell'elasticità e tonicità del corpo e di una calma centratura necessari per affrontare un periodo in cui vengono richieste nuove energie, attenzione ed equilibrio.

pratica dello yoga post partoNella pratica viene data assoluta priorità ed importanza al respiro consapevole e alla meditazione per agire sul rilassamento del sistema nervoso e sul riequilibrio di quello endocrino, per ritrovare calma e serenità.

In modo sicuro il corpo ricomincia a muoversi in base al proprio sentire, senza inutili forzature.

Gradualmente vengono introdotti esercizi specifici per il rafforzamento e la rieducazione del pavimento pelvico, asana per agire sulla tonificazione degli addominali, degli arti inferiori, della schiena e delle spalle ma anche esercizi per rilassare e sciogliere le tensioni accumulate in tutto il corpo.

Con gentilezza e in tutta sicurezza il corpo ritrova la sua forma, la sua tonicità e una rinnovata energia e forza.

TORNA SU