Lo yoga dei piccoli

LunaSole Bimbi è un completo percorso didattico, educativo ed evolutivo basato ed ispirato sui principi dell’Hatha Yoga ed integrato ed integrabile con gli strumenti e tecniche educative e didattiche fornite dalla psico-pedagogia moderna.

Lo yoga può svolgere un ruolo importantissimo nel percorso evolutivo dei bambini e il nostro obiettivo è quello di arricchire e valorizzare le potenzialità di ciascun bambino secondo le proprie capacità ed inclinazioni.

bambina che fa yoga

Le lezioni e i laboratori di LunaSole Bimbi si svolgono tenendo conto delle differenziazioni e delle esigenze di ciascuna fascia d’età e le sequenze proposte ai bambini comprendono esercizi, attività e giochi che riscaldano il corpo e lo preparano alle asana, le posture yogiche, pratiche che risvegliano la corretta respirazione, ma anche esercizi che inducono al rilassamento e alla meditazione.

Ovviamente tutto questo viene veicolato ai bimbi attraverso modalità ad essi più congeniali, conosciute ed apprezzate, come il gioco creativo, il racconto di fiabe, le visualizzazioni e l’utilizzo di tecniche creative e manuali, quali il disegno, la pittura, la rappresentazione teatrale, la musica e il canto.

bambini durante una lezione di yogaL’insegnamento dei principi dello yoga avviene con naturalezza e senza alcuno sforzo da parte dei bambini che li apprendono attraverso il racconto di storie morali ed educative, sia indiane che proprie della nostra cultura, basate su principi morali ed etici universali quali l’amore, la collaborazione, la generosità, la non violenza, l’aiuto reciproco e la comunione con la natura…il tutto nel completo rispetto ed accordo con le tradizioni occidentali.

Ogni lezione e laboratorio di yoga diventa anche un’ottima occasione per divertirsi, giocare e socializzare in modo sano e costruttivo con altri bambini, permettendo loro di confrontarsi con gli altri e di imparare la cooperazione, l’aiuto reciproco e la gratuità delle proprie azioni. Nello yoga non vi è alcuna competizione tra i bambini anzi, al contrario, si cerca di coinvolgerli in giochi ed attività in cui predominano la collaborazione, l’empatia e la generosità.

TORNA SU