Il metodo Ortho-Bionomy®

L’Ortho-Bionomy® è un metodo manuale ideato dall’osteopata canadese Arthur Lincoln Pauls.

massaggio ortho-bionomy

Principalmente lo scopo di tale metodo è quello di rilassare le tensioni che sono alla base di blocchi articolari e dolori muscolari tramite manovre di rilassamento basate sull’utilizzo di posizioni antalgiche e leggere compressioni compiute dall’operatore per stimolare nel ricevente la sua naturale capacità di autocorrezione o autoregolazione. E’ questo un principio noto fin dai tempi di Ippocrate come “Vis medicatrix naturae” , o resilienza.

L’Operatore in Ortho-Bionomy® stimola l’organismo a correggere la sua struttura attuando delle posizioni antalgiche che risvegliano le capacità auto-correttive del corpo.

Questo permette di ritrovare la postura corretta, di ristabilire il flusso energetico e permette agli organi di lavorare di nuovo in sintonia tra loro.

metodo ortho-bionomy nelle sedi di treia ancona e osimoL’Ortho-Bionomy® lavora con la capacità del corpo di trovare istintivamente una posizione indolore e più corretta. Agisce senza manipolazioni violente o forzate ma attraverso un tocco gentile. In questo modo, muscoli e legamenti tesi vengono rilassati in modo delicato. Vengono così favorite le condizioni per il recupero di un movimento naturale e libero senza però forzare il rilassamento, poichè i blocchi situati in qualsiasi parte dell’organismo possono non avere soltanto una causa fisica ma, a volte, anche una causa di origine emotiva.

Non si tratta, quindi, solamente di un gesto manipolativo ma piuttosto di un atto di informazione e di stimolazione che permette a vari meccanismi fisiologici e propriocettivi del corpo di riscoprire le sue naturali funzioni alterate o inibite da cause diverse, come ad esempio cadute, posture scorrette, incidenti ma anche abitudini e atteggiamenti poco naturali dovuti a stati emotivi squilibrati, sia consci che inconsci.

L’Ortho-Bionomy®, inoltre, aiuta a sviluppare un’attitidine più serena alla vita e a ricostruire un miglior equilibrio e benessere fisico, psichico ed energetico.

Puoi sperimentare l’Ortho-Bionomy® nelle sedi di Treia, Osimo e Ancona (presso Sorgente), fissando il tuo appuntamento al numero 333.4435361 o scrivendoci al box della sezione contatti.

TORNA SU