Anukalana Yoga Inspired

L’Anukalana (integrazione) è un approccio allo yoga sviluppato da Jacopo Ceccarelli, nel rispetto della natura del corpo. Il nostro corpo, difatti, è costituito per circa l’80% di materia allo stato fluido, liquido, e dunque i principi di Anukalana legati al movimento morbido, al corretto allineamento e, soprattutto, al respiro articolare, permettono di praticare le asana in modo così naturale e fluido che qualunque cosa tenda a bloccare il corpo viene subito portata alla luce e sciolta attraverso, appunto, il respiro e il movimento.

Anche nella pratica delle posizioni statiche che vengono mantenute più a lungo, i principi di Anukalana permettono di continuare a muovere i fluidi del corpo sciogliendo quei blocchi limitanti e liberando le emozioni trattenute. Il risultato è una sensazione di integrità, liberazione, leggerezza e benessere.

La pratica di Anukalana Yoga è concepita, dunque, in modo da seguire i cicli naturali del corpo e del respiro. Il corpo fluisce attraverso delle sequenze in Vinyasa per poi restare in ascolto durante il mantenimento delle Asana, attraverso la piena consapevolezza del respiro e del movimento. Tutto questo fa sì che Anukalana sia una vera e propria meditazione in movimento che sviluppa l’equilibrio armonico di corpo e mente.

L’obiettivo di questa pratica è quello di eseguire le asana facilitando il fluire dell’energia nel corpo, non solo attraverso gli allineamenti corretti e i movimenti morbidi, ma anche attraverso alcune tecniche particolari, come appunto la respirazione articolare o quella organismica, che permettono di portare energia in tutto il corpo, rispettando i percorsi o canali già esistenti dentro di noi.

In una sessione di pratica, il particolare modo di muoversi nei passaggi da una asana all’altra, unito alla respirazione articolare permette di aprire i canali energetici e ottenere il massimo dalle asana, seguendo l’ordine gerarchico dei Chakra. Dal Muladhara al Vishudda ogni funzione vitale viene risvegliata grazie alla parte più fisica del lavoro, mentre i Chakra superiori vengono stimolati maggiormente, grazie al suo profondo approccio meditativo.

TORNA SU